una ricetta per tutti!


LA TAVOLA AUTUNNALE 

L’autunno è alle porte ed è giunto il momento di mettere da parte, almeno per i prossimi mesi, i colori pastello tipici di primavera ed estate e lasciare spazio a quelli autunnali. Anche sulla nostra tavola.

Stagione per eccellenza di colori caldi e tonalità morbide, l’autunno è un trionfo di marrone, arancione, ocra, ruggine e verde scuro. Colori intensi, da abbinare seguendo alcuni accorgimenti. Essendo tonalità un po’ più cupe rispetto a quelle estive, vanno mescolate con cautela per non appesantire la tavola.

Il marrone, per esempio, è un colore adatto al giorno, quando c’è più luce naturale in casa e quindi risulta meno cupo, soprattutto se abbinato a candele, tovaglie o runners di tonalità più chiare, come il beige o l’arancione chiaro.

L’autunno è anche la stagione di mele, pere, castagne e zucche che, oltre a insaporire e rendere speciali i nostri piatti, possono anche esserci utili per decorare la nostra tavola in vista di una cena particolare.

Perfetti come centrotavola sono le composizioni con i frutti di questa stagione. Se avete raccolto o comprato pigne, castagne o piccole zucche, potete utilizzarle per realizzare da sole il vostro centrotavola. Basterà procurarsi un cestino di rami intrecciati di colore scuro dalle dimensioni non troppo grandi, e riempirlo con questi prodotti ravvivando il tutto con dei nastri arancioni o color ocra.